Robert Duvall: morto l'attore de Il Padrino e Apocalypse Now
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Lutto nel cinema: addio al Premio Oscar e gigante de Il Padrino e Apocalypse Now

Profilo oscurato di un uomo

Il mondo del cinema in lutto: addio al fantastico attore famoso per “Il Padrino”, “Apocalypse Now”, Robert Duvall. Aveva 95 anni.

Un’altra perdita illustre nel mondo del cinema dopo quella di Shelly Desai. Il settore, infatti, ha detto addio ad un gigante come Robert Duvall, venuto a mancare all’età di 95 anni. L’attore è diventato famoso per “Il Padrino”, “Apocalypse Now” e tantissimi altri ruoli nel corso della sua infinita carriera cinematografica di successo che lo vide vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista per “Un tenero ringraziamento” nel 1983.

primo piano dell'attore Robert Duvall
Robert Duvall – newsmondo.it

Morto Robert Duvall a 95 anni: lutto nel cinema

Mondo del cinema in lutto: è morto a 95 anni Robert Duvall, gigante del settore. Famoso per “Il Padrino” e “Apocalypse Now”, l’attore è venuto a mancare “serenamente” domenica nella sua casa di Middleburg, in Virginia, secondo una dichiarazione inviata dalla sua agenzia di pubbliche relazioni a nome della moglie Luciana.

Da quanto si apprende, non ci sarà alcuna cerimonia ufficiale per dire addio all’uomo. “La famiglia incoraggia coloro che desiderano onorare la sua memoria a farlo in un modo che rifletta la vita da lui vissuta, guardando un bel film, raccontando una bella storia a tavola con gli amici o facendo un giro in auto in campagna per apprezzare la bellezza del mondo”, ha fatto sapere sempre la nota diffusa.

La carriera dell’attore e il Premio Oscar vinto

Diventato famoso per “Il Padrino”, “Apocalypse Now” e tantissimi altri ruoli nel corso di una lunghissima carriera cinematografica di successo, Duvall riuscì a vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista per “Un tenero ringraziamento” nel 1983. Lo spessore dell’attore è facilmente constatabile anche dalle altre sei candidature ricevute negli anni: come miglior attore per “Il grande Santini” (1980) e “L’apostolo” (1997), e come miglior attore non protagonista per “Il Padrino” (1972), “Apocalypse Now” (1979), “A Civil Action” (1998) e “The Judge” (2014).

Leggi anche
Zoe Trinchero, l’appello della madre al killer: “Devo sapere se ha sofferto o no”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2026 8:26

Zoe Trinchero, l’appello della madre al killer: “Devo sapere se ha sofferto o no”

nl pixel